giovedì 4 settembre 2008

Circuito Spa Francorchamps

I commenti dei piloti prima del week-end.

Fernando Alonso:"Spa è un circuito magnifico per i piloti, è una gara speciale, e anche se lì non ho mai vinto, spero di riuscirci". Fernando Alonso vuole dimenticare la brutta gara di Valencia ed è carico in vista dell'appuntamento in Belgio, sul tracciato di Spa-Francorchamps. "E' una pista che richiede una macchina molto completa, per questo dovremo lavorare duramente per mettere a posto il set-up ed essere competitivi".Ripensando al Gp d'Europa, il pilota della Renault, due volte campione del mondo ammette: "Sapevo che sarebbe stato un weekend difficile, i miei meccanici hanno fatto il possibile, però la mia gara era già compromessa. Sono rimasto deluso per non essere riuscito a fare una bella corsa davanti ai tifosi spagnoli e per non aver potuto regalare loro una gara speciale".Ma ora bisogna pensare a Spa, a raggiungere l'obiettivo della squadra cioè raggiungere la quarta piazza del campionato di costruttori, dove ora c'è la Toyota. "Sono sicuro che la squadra sta dando il 100 percento per riuscire a raggiungere il nostro obiettivo ed io tenterò di dare il massimo per fare più punti possibile. Le cose non sono state facili all'inizio, ma stiamo migliorando costantemente e siamo decisi a continuare in questa direzione".

Felipe Massa:"Non mi sono mai sentito la prima guida della Ferrari - ha dichiarato il pilota brasiliano a Sky Sport24 -, anche se ho sicuramente un appoggio molto forte da parte della mia squadra. Mi hanno spinto e aiutato in tutti questi anni, quindi il lavoro continua esattamente come sempre". "Cerco di fare il meglio per vincere e per la mia squadra - continua Massa -. A Spa sarà una gara difficile, in cui le McLaren sono sempre molto vicine, però speriamo di essere davanti a loro. Amo il tracciato e sono contento di correrci". "Mi ricordo bene della corsa del 2007: avevamo una macchina molto competitiva. Spero di poter ripetere quella prestazione e di avere una vettura capace di stare davanti alle McLaren. Spero anche di stare davanti al mio compagno di squadra: Kimi è sempre andato forte a Spa, non soltanto in Formula 1 ma anche nelle categorie inferiori, e ha vinto le ultime tre gare di fila. Non sarà quindi facile batterlo e non vedo l'ora di confrontarmi con lui. Ma il nostro obiettivo deve essere quello di portare a casa il massimo dei punti per la squadra". "Non si può parlare di Spa senza menzionare la pioggia - ammette Massa -. Se dovesse esserci una pioggia costante allora la pista non è troppo difficile ma, talvolta, l'acqua è accompagnata dalla nebbia, il che rende la visibilità precaria e non è molto divertente guidare in quelle condizioni. Come squadra, dobbiamo essere preparati ad affrontare tutti i possibili scenari che dovessero presentarsi, inclusa la circostanza di pioggia nella parte lontana del circuito e asciutto su tutto il resto del tracciato, cosa che mi è accaduta in passato".

Nick Heidfield:"Spa offre sempre delle gare uniche con le sue curve particolari. Con i motori V8 sara' possibile affrontare l'Eau Rouge in pieno. La compressione non sara' un problema dal punto di vista fisico ma e' comunque una sensazione molto speciale. E' impressionante il modo in cui le macchine affrontano i saliscendi. Nell'attuale calendario di F1 il GP di Spa e' quello piu' vicino alla mia citta' natale e per questo motivo voglio ottenere un buon risultato questo weekend."

Robert Kubica:"Dal mio punto di vista la gara di Spa e' uno dei migliori Gran Premi in calendario. Si tratta di un circuito unico con curve veloci, la piu' famosa e decisamente l'Eau Rouge ma anche la chicane Bus Stop, che e' stata modificata l'anno scorso. Il circuito e' molto lungo e difficile. Devi trovare il giusto equilibrio e la giusta configurazione per andare veloce sul dritto. Un altro fattore fondamentale in Belgio e' il tempo. A volta si trova la pioggia in un settore e l'asciutto in un altro. Non vedo l'ora di correre questa gara."

Nessun commento: