lunedì 28 aprile 2008

Ferrari con i piedi per terra:"Non è finito niente"

Dopo la splendida doppietta a Montemò in Spagna la Ferrari rimane con i piedi pr terra.Tutti parlano già di un mondiale vinto ma Stefano Domenicali e gli altri rimangono con i piedi per terra.

Stefano Domenicali:"La lotta è ancora lunga e gli avversari sono dietro l'angolo - spiega Domenicali -: sulla nostra superiorità avrei molti dubbi, dobbiamo essere sempre molto cauti. La gara è stata molto particolare con le due safety-car che hanno neutralizzato la gara che stavamo costruendo. Però i nostri avversari sono lì dietro, non possiamo permetterci sbavature e nemmeno di fermarci un attimo". Due galli in un pollaio, ma Kimi per ora viaggia meglio di Massa. "Al Montmelò è emerso un fattore fondamentale anche per quest'anno ferrarista : la qualifica fa la differenza. Scattare dalla pole e farlo bene ti permette di vincere".

Il prossimo appuntamento è in Turchia: sarà ancora dominio Ferrari? "Porteremo avanti il nostro programma cercando di continuare lo sviluppo che fa la differenza. Istanbul è un circuito che piace ai nostri piloti, quindi cercheremo di mantenere la concentrazione alta come in Spagna". L'Australia è stata un'eccezione, dunque? "La forza di questa squadra è nella compattezza e nell'unità. Lo spirito è sempre quello. Melbourne è stato un GP difficile per noi, ma credo ci abbia anche fatto bene per mantenere lo spirito giusto. Lo ribadisco e lo ripeterò sempre: la differenza la facciamo come gruppo, e intendo piloti, ingegneri, tecnici e tutti quanti. In pista e a casa".

"Altre due gare così e si pensa già al 2009? Io sono sempre molto cauto perchè basta una corsa difficile. Prendiamo l'esempio delle safety-car che hanno creato per Heidfeld, ad esempio, una situazione sfortunata. Magari capita a noi e andiamo dietro ad altre squadre che non lottano per il Mondiale. Quindi dobbiamo stare molto attenti, dobbiamo guardare a noi stessi e cercare di interpretare giro per giro tutte le gare dando il massimo. Perchè ripeto: adesso siamo davanti nel campionato costruttori, ma lo ribadisco quasi ad annoiare, sarà davvero lunga".

Nessun commento: