domenica 27 aprile 2008

In Spagna dominio di Raikkonen





Ordine d'arrivo
1. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari;
2. Felipe Massa (Bra) Ferrari, a 3"2;
3. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes, a 4"1;
4. Robert Kubica (Pol) BMW Sauber, a 5"6;
5. Mark Webber (Aus) Red Bull-Renault, a 35"9;
6. Jenson Button (Gbr) Honda, a 53"0;
7. Kazuki Nakajima (Gpn) Williams-Toyota, a 58"2;
8. Jarno Trulli (Ita) Toyota, a 59"4;
9. Nick Heidfeld (Ger) BMW Sauber, a 1'03"0;
10. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India-Ferrari, a 1 giro;
11. Timo Glock (Ger) Toyota, a 1 giro;
12. David Coulthard (Gbr) Red Bull-Renault, a 1 giro;
13. Takuma Sato (Gpn) Super Aguri-Honda, a 1 giro.
Ritirati: Sebastian Vettel (Ger) STR-Ferrari, Adrian Sutil (Ger) Force India-Ferrari, Nelsinho Piquet (Bra) Renault, Sebastien Bourdais (Fra) STR-Ferrari, Anthony Davidson (Gbr) Super Aguri-Honda, Heikki Kovalainen (Fin) McLaren-Mercedes, Rubens Barrichello (Bra) Honda, Fernando Alonso (Spa) Renault, Nico Rosberg (Ger) Williams-Toyota.

Nel quarto GP della stagione in Spagna doppietta Ferrari e vittoria di Kimi Raikkonen che domina la gara davanti a Felipe Massa e Lewis Hamilton.Quarto è arrivato Robert Kubica poi Mark Webber Button Nakajima e Trulli. Da notare la splendida prestazione di Giancarlo Fisichlla con la Force-India,il pilota romagnolo è arrivato decimo. Brutto incidente invece per Heikki Kovalainen, il pilota della Mclaren esce di pista a 300orari e urta violentemente contro le barriere di protezione. Il pilota è stato trasportato in ospedale ma per lui niente di grave.

Riassunto gara.
Pronti via! Ottimo spunto di Kimi Raikkonen che mantiene la prima posizione mentre Alonso viene sorpassato da Massa e anche Kubica viene sorpassato da Hamilton.Nelle retrovie Sutil e Vettel escono fuori. Safety-car in pista per due giri e poi si riparte con Kimi Raikkonen che fa l'andatura.
Nel primo pit-stop Hamilotn riesce a passare Alonso e portarsi al terzo posto.
Al 22esimo giro Heikki Kovalainen esce di pista e sbatte contro le barriere e di nuovo la Safety car in pista. Heidfield entra ai pit col semaforo rosso e gli viene dato uno stop-go.
Poco dopo alla Renault di Alonso cede il motore e lo spagnolo è costretto al ritiro.
Intanto duello tra Glock e Coultard ma glock lo tampona e rompe l'alettone anteriore.
Al 66 esimo giro la bandiera a scacchi vince Kimi Raikkonen davanti a Massa e Hamilton. E la seconda doppietta Ferrari in quest anno.

Le interviste

Dopo la splendida vittoria di Kimi Raikkonen in Spagna Kimi è contentissimo ed è soddisfatto della F2008:"La partenza è stata perfetta e sono rimasto in prima posizione - ha detto Kimi Raikkonen . E' un circuito molto, molto difficile per fare sorpassi, ci sono stati piccoli problemi generati dalla safety-car, la cosa migliore era stare davanti, in prima posizione, e mantenerla. Potevamo andare un po' più veloce ma visto che è stato necessario l'ingresso della safety car abbiamo perso qualche secondo, altrimenti sarebbe stato diverso. Ma è stato tutto perfetto e sono anche contento per Heikki che sta bene". Conclusione con i complimenti alla squadra. "Ha fatto un lavoro eccezionale, nonostante il traffico tutto è andato perfettamente. Il vento? Mi tenevano informato sulla sua velocità ma non l'ho sentito".
Anche Felipe Massa è contento del suo secondo posto:"La qualifica è stata molto importante per questa gara: ieri non sono riuscito a fare di meglio ma oggi con un'ottima partenza sono riuscito a superare Alonso. "Ho fatto una gara di mantenimento: con la safety-car c'è stato un rallentamento, si è perso tempo ed è arrivato anche un po' di timore ma non ci sono stati problemi, la gara è filata via liscia. Adesso abbiamo qualche compito a casa - sorride - ma abbiamo già messo a posto il motore, l'equilibratura, l'assetto è decisamente migliore. La macchina ha intrapreso la direzione giusta ma dobbiamo continuare a lavorare e migliorare visto che gli altri sono stati anche oggi molto vicini".
Hamilton che è salito di nuovo sul podio è contento:"Mi fa piacere essere tornato su un gradino del podio, sapevo che sarebbe stato difficile battere la Ferrari e così è stato".Serviva una buona partenza e ce l'ho fatta ,ho dovuto combattere un po' con Felipe sul giro più veloce e nell'ultima parte della gara mi sono avvicinato di più. E' incredibile comunque quanto vicine sono state le auto oggi, è una cosa che genera molta pressione ma va bene così, per il team e per la scuderia. E poi l'importante è che Kovalainen stia bene dopo l'incidente". La chiave per Hamilton è stata superare alla partenza Kubica. "So che è tra i più difficili da passare, può diventare molto aggressivo ma sono riuscito a sorpassarlo trovando lo spazio giusto e accelerando nel momento giusto".
Alonso nasconde un po di amarezza:"Sono un po' arrabbiato perchè la gara è appena finita, però penso che domani avrò il sorriso perchè Massa si è fermato due giri più tardi di me, in gara. Non erano con tanta più benzina di noi e quindi credo che la qualifica sia abbastanza reale. In gara lottavo con la BMW, era una cosa che qualche giorno fa non avrei mai pensato di fare. Da ora credo che il campionato sarà più divertente per me".

Nessun commento: