sabato 18 ottobre 2008

Lewis: "Agitato? No sereno"

SHANGHAI (Cina), 18 ottobre 2008 - L'anno scorso si giocò il titolo finendo fuori proprio qui, quest'anno ci ritorna e si gioca il primo championship-point scattando dalla pole position. Sensazioni forti per Lewis Hamilton sulla pista di Shanghai. L'inglese della McLaren deve rispondere due volte, alla sconfitta dello scorso anno e alla brutta gara del Fuji della scorsa settimana. Anche allora era in pole, poi la partenza con sorpasso azzardato a Raikkonen che ha rovinato tutto. Oggi la pole è comunque una prima importante reazione dopo una settimana di critiche.
OBIETTIVO - "È stato difficile - ammette Hamilton dopo le qualifiche - ma sono riuscito a centrare l'obiettivo. Pressione? Ora sono tranquillo. È stata una sessione estremamente tirata, ho incontrato difficoltà nel settore centrale del tracciato. Il team, via radio, mi ha detto in quali punti della pista perdevo tempo. Sono riuscito a rimediare, ho spinto e ho conquistato la pole".
PERFEZIONE - Hamilton è ottimista e prudente al tempo stesso: "Siamo stati competitivi per tutto il weekend, le prove libere sono andate bene e le qualifiche sono state tra le migliori che abbiamo disputato, nell'ultimo giro ho fatto il possibile per avvicinarmi alla perfezione. Oggi non avevo niente in mente, se non il desiderio di far bene in qualifica. Ero rilassato, ero soddisfatto per il bilanciamento della mia monoposto e sapevo che potevo ottenere un buon risultato. Stiamo gestendo bene la situazione, penso che si noti. Io posso contare sul sostegno della squadra e della mia famiglia, è fondamentale. Il team sta facendo un lavoro eccellente e speriamo di continuare così".
PASSO - Dovrà però guardarsi dal prevedibile attacco delle Ferrari, in particolare da Felipe Massa che, cinque punti indietro, non vuole mollare sul più bello: "Direi che abbiamo avuto un po' di difficoltà durante il weekend - spiega il brasiliano - la McLaren ha avuto una macchina leggermente migliore però non sappiamo cosa accadrà in gara, noi siamo stati sempre forti, spero di avere un buon passo e vedremo se posso migliorare ulteriormente. Il giro di qualifica? È stato difficile trovare il bilanciamento, un po' di sovrasterzo e a volte sottosterzo, è stato difficile soprattutto in Q3. Noi dobbiamo lavorare sulla nostra macchina per cercare di fare il meglio".
ASSETTO - Felipe potrebbe avvalersi dell'aiuto di Raikkonen, in prima fila pronto a beffare Hamilton. "Ho cercato soluzioni diverse - ha detto Kimi - l'assetto è abbastanza a posto. La McLaren è stata velocissima, vediamo domani in condizioni di gara quale sarà il nostro distacco da loro. Sono soddisfatto e anche se non siamo in prima posizione partiamo dalla prima e seconda fila. Si può sempre migliorare, abbiamo avuto qualche problemino, non ce ne siamo liberati completamente ma siamo migliorarti. Stiamo andando nella direzione giusta".

Da la gazzetta dello sport

Nessun commento: